Mese: Novembre 2009

Power to the Poster

C’è anche solo una minima possibilità di cambiare il mondo in cui viviamo? Proviamo con la propaganda di massa! Sul sito Power to the Poster  (grazie Gigi per la soffiata :-)) ognuno ha avuto la possibilità di commentare con la propria grafica i problemi del nostro quotidiano. Qui sotto alcuni esempi di manifesti inviati e se vi interessano si possono scaricare tutti ad alta qualità dal sito. Forse ci sarà una prossima edizione, siamo pronti a partecipare?

power_to_the_poster_11x_17

La scrittura arabescata

Quando la tipografia diviene decoro si esprime, a mio parere, la potenza e la bellezza della scrittura. Vedere al Pergamon Musem di Berlino esempi di stittura cufica applicata, mi hanno spinto a fare questa piccola ricerca. Il Cufico o kufico , che è lo stile calligrafico della lingua araba (il nome deriva dalla città irachena di Kufa dove, secondo la tradizione, sarebbe avvenuta la più antica elaborazione della scrittura araba) è caratterizzato da una forma geometrica dei grafemi. Nella storia il cufico poté sviluppare una sua estetica formale caratterizzata da lettere pesanti, da curve strette e minimali e risultare quindi particolarmente indicato per scrivere sulla pietra o sul metallo, per scolpire iscrizioni sui muri delle moschee e per il conio delle monete.

074-arab-word-Kufi_Styles-180648

Illustrative

Ecco finalmente le immagini dell’evento Illustrative di quest’anno: un gran party d’apertura con musica e arte nel cuore di Berlino (che si è giusto concluso una settimana prima della mia scorribanda Berlinese…mannaggia!). Sul sito anche i vincitori del concorso annuale di Illustrative (quest’anno sponsorizzato da Swatch)…tra i quali sfortunatamente non compare il mio nome (ri-mannaggia!). Ci ritenteremo l’anno prossimo!?! Ecco a voi alcune immagini dell’esposizione.

illustrative-de-l1

20 Jahre Mauerfall

Oggi si festeggia il ventesimo anniversario della caduta del muro di Berlino. Per il grande evento si è costruito un enorme “Domino Galerie”, lungo 2 km. e composto da 1000 pezzi di 2,5 m. decorati da scolari, enti, artisti locali e collocati tra il Reichstag e Postdamerplatz, sulla linea del vecchio muro. Poco fa si è dato il via all’Effetto domino e tutti questi pezzi sono stati abbattuti simbolicamente con termine alla Porta di Brandeburgo, dove grandi autorità mondiali si sono ritrovate per la commemorazione. Non c’ero nel momento clou, ma ci sono stata…ecco il mio reportage fotografico:

1

Tron Legacy

Vi ricordate il vecchissimo film Disney Tron del 1982? Provate a rivederlo, per l’epoca in cui è stato girato era davvero visionario e tra l’altro, vede un giovane Tim Burton come animatore agli esordi della sua carriera. Nel vecchio Tron, Jeff Bridges viene rigitalizzato all’interno del computer dal malefico Master Control Programm della multinazionale per cui lavora, suo compito sarà annientarlo. Ma che ne sarà dell’invecchiato Jeff Bridges, che a quanto pare torna a reinterpretare il suo personaggio, nel nuovo Tron Legacy? Non so voi, ma io stò morendo dalla curiosità…

Studiocharlie

Spaziando dalla grafica al design, Studiocharlie si presenta con progetti originali e creativi. Qui alcune immagini di “Cubi”, piastelle in graniglia che, in base alla configurazione scelta nella posatura, creano diverse percezioni di profondità e sporgenza negli osservatori. Sul sito trovate anche altri progetti tra cui quelli di type design e il “punto pecora”: interessante stilizzazione e richiamo concettuale dello stesso materiale! Complimenti Gabriele!

cubi_04_2cubi_05

Alice Tebaldi

error: Content is protected !!