Fuorisalone 2014
Non ho mai seriamente pensato di esporre al Fuorisalone, non mi sono mai informata sugli spazi e sui prezzi delle aree espositive, ma “Se la montagna non va a Maometto, Maometto va alla montagna“. Sono stata contattata e piacevolmente coinvolta dal gruppo Promotedesign nel loro spazio Din di Lambrate e così eccomi qui, nell’Aprile 2014, ad esporre tre dei miei prodotti: il tavolo Omelette, il pouf Sale e Pepe e la mensola modulare Space Brach.
Un’esperienza unica che mi ha fatto conoscere delle splendide persone, vere e proprie fonti di ispirazione. Tra di loro i miei vicini di Stand, che vi presento qui sotto:
Architetto Fiorentino ha collaborato a numerosi progetti su scala internazionale con diversi studi di architettura occupandosi prevalentemente di interior design. Ha presentato il suo Tavolino Frangetta – dotato di un piano circolare con tagli radiali di diversa lunghezza; realizzato in legno verniciato, può combinare differenti dimensioni con altezze variabili che unite ad una vasta gamma di colore lo rendono estremamente versatile – la Sedia Frac – un oggetto dal disegno divertente e sinuoso che evoca una giacca a falde a coda di rondine, la seduta è costituita da un piano circolare in legno tornito, si appoggia incastrandosi tra il nastro curvo delle gambe e lo schienale – e la Libreria La Betty – una libreria modulare in legno i cui elementi evocano le onde del mare e sono aggregabili mediante clips a pressione che fungono anche da ferma-libro.
Stefano Tranzi e Marco Zognoli hanno pensato ad un nuovo modo di vivere il verde pubblico. B1.0 è un piccolo ecosistema domestico che si sviluppa sul balcone di casa e che ci permette di scegliere cosa portare a tavola salvaguardando l’ambiente. La struttura è verticale e modulare, realizzata in metallo totalmente riciclabile garantisce robustezza e stabilità. Il suo design ed il sistema di smaltimento dell’acqua lavorano in simbiosi per evitare di sporcare i muri e le superfici pavimentate sottostanti.
Ana Hospitaler e La Selva:
Ana è una Designer Spagnola che ha presentato una simpatica cassapanca sagomata. I due cassettoni centrali spaziosi si affiancano a delle antine laterali per i piccoli oggetti; quello che colpisce sono la forma simmetrica ed i colori ben abbinati, perfetto per una coppia giovane. Lo Studio La Selva, sempre Spagnolo, ha presentato invece il suo gancio minimalistico Loop, ottimo come appendiabiti ma anche portaoggetti.
Grazie Ragazzi, per la simpatia e la compagnia!
Interessanti, sempre in zona Lambrate/Ventura, le lampade Tonone, dell’Olandese Anton de Groof:
Lo spazio Jaime Hayon:
E l’installazione di Lorenzo Petrantoni:
Non sono riuscita a girare molto le altre zone avendo base fissa a Lambrate, ma una scappata a Tortona l’ho fatta e proprio di fronte al Superstudio mi sono imbattuta nella Tokio Imagine, uno spazio in cui la tradizione e il moderno design Giapponesi si fondono.
…e nell’attesa del prossimo Salone: “Che la Forza sia con voi Designer“!