L'incredibile Viaggio
nella Storia di Ranica
Grazie alla collaborazione con Gianpiero Crotti, a maggio di quest'anno è nato il nostro primo libro a fumetti: Il Fantastico Viaggio nella Storia di Ranica.
Il senso e lo scopo del nostro lavoro, che abbiamo dedicato alla comunità di Ranica, paese natale di entrambi, si possono racchiudere in questa frase attribuita allo storico greco Tucidide:
“Devi conoscere il passato per poter capire il presente e immaginare il futuro”
Abbiamo ritenuto importante che i nuovi Ranichesi conoscano la “storia minore” del nostro paese, capace di evidenziare la cultura, la mentalità e l’umanità che, nel loro continuo evolversi, hanno determinato il nostro tempo.
Così, utilizzando il mezzo espressivo del fumetto abbiamo tradotto in immagini quella che era la vita della nostra comunità nei secoli. Grazie alle ricerche di Gianpiero, è stato per me interessantissimo scoprire e illustrare Ranica e i protagonisti che ne hanno fatto la storia.
Con una serie di immaginari “salti temporali” a ritroso, infatti, grazie ad un marchingegno che è scienza e magia, si possono rivivere, attraverso gli occhi di due bambine che fungono da guida, alcuni dei più importanti avvenimenti che hanno segnato la comunità.
Durante il racconto emergono chiaramente i problemi della condizione operaia, contadina e del lavoro minorile, così come la disponibilità delle energie e il loro utilizzo. Tra le pagine, abbiamo legato la storia anche all’architettura, alla chimica e alla fisica. Questi spunti possono essere ulteriormente approfonditi con l’aiuto delle insegnanti nella scuola primaria. Abbiamo cercato di evidenziare, grazie ai commenti delle due moderne “esploratrici”, alcuni parallelismi tra quelle vicende lontane e la vita di oggi, con lo scopo di identificare le possibili similitudini e le molte differenze. Tra queste, la diversa percezione dell’universo femminile e la gestione delle epidemie.
Abbiamo cercato di rendere la narrazione leggera e fruibile per un pubblico giovane, ma il fumetto risulta perfetto anche per un target più maturo. Grazie al fumetto, alcuni concetti difficili possono essere meglio compresi e tutti gli argomenti, attraverso l’immedesimazione con i personaggi, vengono letti attraverso le emozioni, rimanendo così più impressi nella memoria.
- Comune di Ranica2024