Fuorisalone 2011 – Random pics

Quest’anno ho avuto aimhè poco tempo da dedicare al bel Fuorisalone; qui alcune foto random dei progetti che mi hanno più colpita tra Zona Tortona, Lambrate e Brera.

il Superstudio di Zona Tortona era un pò vuoto rispetto agli anni passati, c’erano i classici stand delle pietre miliari del design, ma tra le tante installazioni pochi erano i prodotti veri e propri. L’Opificio 31 e il Temporary Museum di fronte pullulavano invece di nuovi e vecchi designer: tanto di cappello a David Trubridge e alle sue lampade e strutture in legno curvato, perchè sono sempre di una raffinatezza unica. A seguire tanti altri progetti interessanti di designer nordici, tra cui gli “animaletti domestici” di Friedrik Farg e l’acquario per pesci di Karl-Oskar Ankarberg e quelli dei giovani designer presentati nello stand di VIA Design France. Come tendenza sembra tornato molto l’utilizzo del legno: un “back to the nature” d’elitè caratterizzato da giochi di accostamenti tra materiali classici, tagli e finiture perticolari . Tanti i progetti artistici e poco funzionali, soprattutto nello spazio di Lambrate che è diventato una Biennale di Venezia in miniatura, sempre più ricco e vitale; simpaticissimi i progetti surreali di Laikingland (la tazza Storm in a Tea Cup è geniale!).

Superfuturistico lo Stand di Corian, che presenta i suoi prodotti ricreando tutte le ambientazioni del Film Tron Legacy (con ricostruzione di moto e interni della casa); anche nell’albergo Nhow molti progetti interessanti, tra cui le poltrone Microcosmo, il pianoforte Whaletone in resina e i prodotti di Jordi Milà, uno studio di Barcellona. Ultime le nuove lampade Moooi: Heracleum di Bertjan Pot e Marcel Wanders è davvero bellissima!

Ed eccoci in Brera, nello spazio dedicato a Belgium is Design, che presenta giovani e affermati Designer Belgi in uno scenario maestoso come la corte interna della Pinacoteca. Qui alcuni progetti, tra cui la bellissima lampada Night Night di Vanessa Hordies, a forma di clessidra, che si spegne quando cade l’ultimo granello di polvere al suo interno. Ultimi ma non meno importanti due progetti di Julien De Smedt, che presenta un progetto di libreria modulare, Stacked library, prodotta da Muuto e alcuni prototipi di una sedia e una panca per esterni: bravo Wouter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Alice Tebaldi

error: Content is protected !!