50 Anni di Montagna
50 Anni di Gruppo Alpinistico Presolana
Da molti anni ormai, io e tanti amici facciamo parte del Gruppo Alpinistico Presolana che è molto più di un semplice insieme di persone appassionate di montagna. Fondato dai genitori di alcuni di noi, il gruppo è stato tramandato di generazione in generazione, come un tesoro prezioso, un’eredità fatta di passione e amore per la montagna.
Vivere la montagna in compagnia è un dono raro e inestimabile. È scoprire il silenzio e, in quel silenzio, trovare la voce dell’infinito. È camminare insieme, eppure sentirsi connessi a qualcosa di più grande, più profondo. È condividere scorci di pura bellezza, momenti che tolgono il fiato e riempiono l’anima. È fare attività fisica e, al contempo, scoprire nuove passioni, nuove vette da conquistare, nuovi orizzonti da esplorare. E tutto questo, lo facciamo non solo per noi stessi, ma anche per far sì che altri possano vivere le stesse emozioni, davanti a paesaggi sconfinati e a una natura incontaminata che sembra appartenere a un altro mondo.
Il Gruppo Alpinistico Presolana è nato, cinquant’anni fa, con questo nobile intento: far conoscere la montagna e condividerne la bellezza con chiunque volesse scoprirla. Col tempo, il gruppo ha accolto sempre più persone, che hanno preso parte all’organizzazione e alla gestione con un entusiasmo e una dedizione intensa. Tutto è rimasto legato a una dimensione locale, e questo gruppo si è trasformato in una grande famiglia, dove ognuno trova il proprio posto, il proprio ruolo, il proprio cuore.
Quando sono entrata a far parte del gruppo, circa vent’anni fa, ho subito sentito quella sensazione di calore, di familiarità, era come sentirsi a casa. Mi è sempre sembrato di trovarmi tra persone care, legate non solo dalla passione per la montagna, ma da un’affinità d’animo che raramente si trova altrove.
Per il cinquantesimo anniversario del Gruppo Alpinistico Presolana, ci sembrava doveroso celebrare questo spirito e questa comunità nel miglior modo possibile. Così, insieme a Fabio, Nando e Gianluca, abbiamo deciso di realizzare un film che raccontasse l’anima del gruppo, quello che è e quello che rappresenta, attraverso le parole e i ricordi di alcune delle figure chiave che ne hanno fatto la storia. In questo viaggio attraverso il tempo, abbiamo unito ciò che il GAP era "ieri" con ciò che è "oggi", costruendo un ponte tra passato e presente, guidati dalle testimonianze di chi ha vissuto e continua a vivere questa passione con lo stesso fervore.
Questa avventura straordinaria, che abbiamo vissuto con gioia e leggerezza, si è trasformata in un cortometraggio che è stato finalista all’Orobie Film Festival e al Sestriere Film Festival nel 2018. Tutto è iniziato da un progetto abbozzato tra un aperitivo e una birretta, scegliendo i luoghi da filmare, discutendo di come raccontare questa storia e chi coinvolgere. Dal primo video girato fino all’uscita finale, la preparazione è durata due anni.
Abbiamo realizzato 53 uscite, esplorando le mete più incantevoli delle nostre Prealpi Orobiche, raccogliendo 280 minuti di girato in HD (375 gigabyte). Ogni ripresa è stata selezionata e montata con cura, in un lavoro che ci ha tenuti occupati per un altro mese intero. Abbiamo anche realizzato dei timelapse, curati nei minimi dettagli e integrati nel video finale. Il film è stato prodotto come DVD da una casa di produzione di Bergamo, distribuito in una confezione arricchita da un libretto che raccoglie immagini storiche del gruppo e testi evocativi.
Qui potete vedere il film integrale.
Buona visione e buon viaggio nelle nostre amate montagne!
- GAP2017