Le Ali dell'immaginazione
Un Silent Book tra realtà e sogno
Questo Silent Book è nato da un viaggio tra Perù e Bolivia. Due esperienze particolarmente significative durante questa avventura hanno acceso in me una serie riflessioni che si sono poi trasformate nella creazione di questo libro.
Il primo episodio ha avuto luogo durante una lunga attesa di ore alla frontiera tra Perù e Bolivia. Qui, un signore peruviano visibilmente commosso, ci ha raccontato di come quel momento segnasse la sua prima uscita dai confini del suo paese. Stava per realizzare un sogno che molti di noi, abituati a viaggiare, diamo per scontato.
Il secondo momento è stato l'incontro con un gruppo di bambini peruviani sulle rive del lago Titicaca. Erano incuriositi dall'Italia e dal mondo al di fuori del Perù. Ci hanno raccontato i loro sogni di diventare guide turistiche, di viaggiare e di scoprire nuovi orizzonti. Per molti, il viaggio rimane un sogno lontano, qualcosa che si vive più con l'immaginazione che nella realtà.
È proprio su queste riflessioni che si fonda la storia del mio Silent Book. Come il mito peruviano di Yakana, il sacro lama inca che appare nelle nebulose del cielo notturno, la mia storia prende forma senza parole, lasciando spazio a chi la sfoglia di darle vita secondo la propria immaginazione.
Ognuno può interpretare le illustrazioni come preferisce, assegnare nomi ai personaggi e raccontare la storia con la propria voce. La giovane protagonista viaggia intorno al mondo in una sola notta, chissà se è tutto reale o solo frutto della sua immaginazione. A completamento del libro, una piccola animazione che raccoglie tutte le illustrazioni, accompagnata da una meravigliosa colonna sonora, offre un'esperienza visiva e uditiva ancora più coinvolgente.
- Progetto Personale2017