Western Saga
Un Viaggio tra i Miti del Passato
Il progetto "Western Saga" ha avuto origine dal Contest Millemila Copertine di Zero, un concorso che mi ha spinto a esplorare nuovi orizzonti creativi, lontani dal contesto urbano a cui spesso siamo abituati. Quello che inizialmente era nato come un singolo progetto per il concorso, si è poi sviluppato in una trilogia di tre illustrazioni, ognuna delle quali rappresenta un tassello di un mosaico più ampio e complesso, intriso di richiami al passato e di un sottile senso di ironia.
Il concept che ho voluto esplorare con "Western Saga" è stato quello di dissociare completamente lo scenario dalla modernità delle città contemporanee, per immergermi invece in un viaggio mentale verso terre desolate e tempi ormai lontani. La mia mente ha vagato tra i deserti polverosi del vecchio West, riportando alla luce figure iconiche e simboli che hanno caratterizzato i classici film spaghetti-western degli anni '60 e '70. Questi film, intrisi di miti e leggende, hanno incarnato per decenni l'immaginario collettivo italiano del vecchio West, popolato da pistoleri solitari e affascinanti, le cui vite erano scandite da duelli all'ultimo sangue, l'uso smodato dell'alcol, la corsa all'oro, le rapine in banca, e la dura legge del deserto.
Nel mio lavoro, ho cercato di catturare l'essenza di questi elementi mitici, reinterpretandoli attraverso un filtro ironico e dissacrante. Le mie vignette, infatti, non si limitano a rievocare la tensione e la violenza tipiche dei western, ma cercano di sdrammatizzarne l'intensità, trasformando
Qui potete vedere la copertina realizzata per Zero, i tre elaborati grafici che compongono la saga e la versione a colori realizzata per Design my Cover. Ogni illustrazione è un piccolo viaggio nel tempo, un omaggio a un'epoca passata che continua a vivere nell'immaginario collettivo, ma con un twist moderno che strizza l'occhio al presente.
- Millemila Copertine di Zero - 2013Design my Cover - 2014